Menu laterale

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Decreto Legge 123 approvato dalla Camera dei Deputati l’8 novembre 2023 “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale” cosiddetto Decreto Caivano;

VISTA la pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale n.226 del 14 dicembre 2023, della Legge 13 novembre 2023, n. 159 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 settembre 2023, n.123 recante “misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”,

COMUNICA

che la Legge sopra citata ha sostituito l’art. 114 del T.U. della Scuola (D. Lgs. 297/1994) con una nuova disciplina sull’esercizio dei poteri dei Sindaci e dei Dirigenti Scolastici, ai fini della vigilanza sull’adempimento dell’obbligo di istruzione.

L'intero testo della comunicazione è riportato di seguito.

Con la presente si comunica a tutti gli interessati in indirizzo che è necessario provvedere alla compilazione del modulo in allegato per procedere all’aggiornamento delle graduatorie interne.

In attesa della pubblicazione della CM sulla mobilità per l’a.s. 2024/2025 tutti i Docenti sono tenuti ad aggiornare la propria posizione:

In particolare sono tenuti a compilare il sopra citato modulo i:

-          Docenti con contratto a tempo indeterminato del plesso di Nepi;

-          Docenti neo assunti;

-          Docenti che abbiano avuto variazioni di propri dati (es. figli neonati, figli che hanno raggiunto la maggiore età…).

Si prega di inviare i moduli compilati e firmati alla mail istituzionale, con attenzione all’Ufficio Personale, entro e non oltre il giorno 23.02.2023.

 

  PDF  Modulo da compilare

Si comunica che nell’ambito dell’iniziativa “La Scienza a Scuola” organizzata da Zanichelli Editore, venerdì 01 Marzo dalle 10.10 alle ore 11:40 gli studenti delle classi terze del liceo Scientifico (tradizionale, Cambridge e Scienze applicate) e delle classi quarte del Liceo Linguistico parteciperanno alla videoconferenza “Cibo ed evoluzione umana: come cambia la dieta e come cambia la nostra specie” tenuta dal dott. Marco Ferrari, Biologo e giornalista scientifico.

I docenti della terza ora potranno accedere alla videoconferenza a partire dalle ore 10:05 al link che verrà condiviso sulla Bacheca di Argo la mattina stessa.

Considerata l’importanza della tematica, si invitano gli studenti a partecipare attivamente e con attenzione all’incontro e al dibattito successivo.

L’attività rientra nell’area di Educazione Civica “Sostenibilità-Salute-Benessere” e può pertanto essere registrata nel computo delle 33 ore annuali.

Si comunica agli studenti delle classi QUINTE che da Venerdì 1 marzo 2024, si svolgeranno le prove INVALSI in modalità CBT (computer Based) per le materie ITALIANO, MATEMATICA e INGLESE.

Le prove di italiano e matematica hanno una durata di 120 minuti ognuna, mentre la prova di inglese ha una durata di 150 minuti (suddivisa in 60 minuti Test Listening e 90 minuti Test Reading).

I docenti somministratori aspetteranno gli studenti nel laboratorio di informatica 15 minuti prima dell’inizio della prova per le spiegazioni necessarie allo svolgimento della prova stessa. I docenti della prima ora avranno cura di effettuare l’appello anche se non sono stati designati come docenti somministratori.

Le prove verranno svolte con la seguente scansione oraria nel Laboratorio di Informatica che, pertanto, non potrà essere disponibile durante i giorni delle prove stesse.

Ricordo che anche quest’anno, l’aver svolto le prove INVALSI di quinta superiore è tra i requisiti di ammissione all’esame. Basterà sostenere il test, ma l’esito non peserà sul voto finale della Maturità.

Il calendario delle prove è riportato di seguito.

Si comunica che la FLC CGIL Roma e Lazio, la CISL Scuola FSUR del Lazio e UIL Scuola Rua del Lazio convocano un'assemblea sindacale, per tutto il personale Docente e ATA delle scuole secondarie di I e II Grado del Lazio, il giorno 21 febbraio 2024 nelle ultime 4 ore di lezione/servizio (dalle ore 10 alle ore 14comprensivi dei tempi di percorrenza).

L'intero articolo della comunicazione è riportato di seguito.

In riferimento alla comunicazione n. 119 del 09 gennaio 2024 e facendo seguito alla Nota 5419 del 20 Dicembre 2023 della Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, con la presente la scrivente Direzione Generale intende ricordare alle Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse finanziare di cui all’Allegato «A» al Decreto dipartimentale n. 84/2023, nonché alle famiglie di studentesse e studenti beneficiari, la scadenza imminente per richiedere l'agevolazione volta a sostenere una partecipazione più ampia degli studenti ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche.

Le famiglie di studentesse e studenti hanno tempo fino al giorno 15 febbraio 2024 per accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica, e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sottosezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione». 

Si ricorda che ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE. La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.

A valle della presentazione della richiesta:

i. la Piattaforma, mediante procedura automatizzata, interroga i sistemi dell’INPS circa l’ISEE associato al richiedente, comunicando il codice fiscale dello/a studente/studentessa per il/la quale si richiede il contributo;
ii. l’INPS, per ciascun codice fiscale ricevuto, comunica alla Piattaforma l’esito positivo o negativo della richiesta, in funzione della soglia ISEE individuata dal Ministero, pari a € 5.000,00. 

Terminato lo scambio sincrono di dati sopra descritto ed eseguita la verifica automatizzata della situazione ISEE la famiglia del potenziale beneficiario/a riceve in tempo reale l’esito della richiesta:

• esito negativo, qualora la famiglia dello/a studente/studentessa abbia presentato la richiesta senza aver provveduto, nell’arco temporale di riferimento, ad acquisire una DSU valida;
• esito positivo, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di € 5.000,00;
• esito negativo, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di € 5.000,00.

Allegato alla presente comunicazione, sono incluse due infografiche che descrivono gli step principali per presentare la richiesta di agevolazione, utili a comunicare alle famiglie le procedure e i tempi necessari per richiedere l'agevolazione. 

N.B. Si ricorda che, al fine di garantire alle famiglie la possibilità di richiedere l’agevolazione in oggetto alla presente, è necessario che gli utenti siano stati abilitati preventivamente alla piattaforma Unica in qualità di genitori/esercenti la responsabilità genitoriale. A tal proposito, il personale amministrativo di segreteria scolastica può effettuare l’associazione fra genitore o esercente la responsabilità genitoriale e studenti/studentesse attraverso le apposite funzionalità predisposte sul SIDI, così come riportato all’interno dell’Allegato A “Indicazioni per le segreterie scolastiche – Vademecum” alla nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023.
                                                                                                                             
                                                                                                                               *******

Si ricorda che è possibile richiedere assistenza al servizio Help Desk Amministrativo-Contabile – HDAC, disponibile su: Applicazioni SIDI > Gestione Finanziario Contabile > Help Desk Amministrativo Contabile. 

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegato Infografica Agevolazione Viaggi di Istruzione jpg

Allegato Infografica Agevolazione Viaggi di Istruzione jpg

Nell'ambito delle attività promosse per l'orientamento in uscita degli studenti, si rende noto che il 20 febbraio p.v. si svolgerà l'Open Day di Ateneo e del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell'Università degli studi della Tuscia presso la sede di Viterbo, nella sede del Rettorato, ed il 21 febbraio l'Open Day presso la sede di Civitavecchia.

Informazioni più dettagliate e il form di partecipazione si trovano al seguente link:
https://www.unitus.it/entra-in-unitus/unitus-open-day-febbraio-2024/

 

Nei giorni dell'Open Day sarà, inoltre, possibile partecipare ai test di ingresso.

Ulteriori informazioni in merito si trovano al link seguente:
https://www.unitus.it/entra-in-unitus/come-iscriversi/test-di-ingresso/

L'intero testo della comunicazione è riportato di seguito.